Una mattinata davvero speciale del percorso Benessere

Una mattinata davvero speciale del percorso Benessere

st-orto

Per PICCOLI grandi a Porta Palazzo

Si è tenuto cosi anche l’ultimo incontro del percorso dedicato al Benessere, per mamme e papà, con i bambini nella fascia 0 – 6 anni, nell’ambito del progetto “PICCOLI Grandi a Porta Palazzo”. Le mamma, di nazionalità diverse, con i loro bambini, insieme alle mediatrici e alle referenti dell’associazione, da Spazio ZeroSei, in piazza della Repubblica, hanno raggiunto a piedi, tutti insieme, St’Orto urbano. La piccola carovana ha attraversato il mercato di Porta Palazzo, piazza Borgo Dora e il Cortile del Maglio e proprio dietro l’Arsenale della Pace, lungo un muretto fiorito ha trovato un bellissimo spazio verde e vivace gestito da altre mamme del quartiere di Porta Palazzo, in cui fermarsi. Sono state accolte da Florinda e Chiara, che hanno raccontato la storia di trasformazione di quel posto e la possibilità di tornare insieme ai bambini per giocare, esplorare e rilassarsi ogni martedì pomeriggio. È stato bello scoprire la piccola coltivazione di piante tipiche dei paesi africani e nord africani oltre a quella di fiori, erbe aromatiche, legumi ed altri ortaggi.
Alcune mamme ne hanno approfittato per scambiarsi alcune ricette mentre i bambini, tra un giro in altalena e l’altro, hanno potuto visitare la piccola serra ed annusare fiori di varie forme e colori.
Immancabile lo spuntino di frutta e dolci tipici marocchini e cinesi, e infine tutti insieme hanno piantato la lavanda, battezzata dall’intero gruppo come “il fiore delle mamme a Porta Palazzo”.

È stata una mattina davvero speciale per tutti: un momento conclusivo e aggregativo di un percorso, che ne ha aperti sicuramente di nuovi.

A voi la photogallery di alcuni momenti di questa mattinata cosi speciale

 

X