Si è concluso PICCOLI Grandi a Porta Palazzo

Si è concluso PICCOLI Grandi a Porta Palazzo

piccoli-grandi

Gli esiti del progetto

Giovedì 21 giugno 2018 ha avuto luogo la riunione conclusiva di “PICCOLI Grandi a Porta Palazzo”. È stata l’occasione per condividere gli esiti del progetto e riflettere su punti di forza e criticità, nell’ottica di un rilancio che continui ad animare il territorio di Porta Palazzo, nei giardini pubblici, nelle scuole e negli spazi del territorio dedicati alle famiglie con bambini da 0 a 6 anni.

È stato un anno denso di attività, che ha coinvolto in tutto circa 380 famiglie di 19 diverse nazionalità in:

  • 3 asili nido
  • 6 scuole dell’infanzia
  • 2 luoghi aggregativi del territorio

Oltre alle strutture educative, erano 15 gli enti coivolti nella realizzazione delle attività, per un totale di 62 persone coinvolte.

Gli incontri sul Benessere hanno coinvolto 222 famiglie per un totale di 240 adulti e circa 320 bambini di 16 diverse nazionalità, promuovendo momenti di incontro e confronto sia all’interno delle scuole, sia all’interno dello Spazio ZeroSei della Compagnia di San Paolo e della Drop House di via Pacini, gestita dal Gruppo Abele.

Le attività di Movimento per bambini in fascia di età 3-6 anni hanno coinvolto circa 250 bambini insieme alle loro famiglie di 19 nazionalità in attività di movimento svolte quanto più possibile all’aria aperta.

Le sezioni dei del lattanti di due asili nido del territorio sono state coinvolte nelle attività di Osservazione del Movimento e quelle dei piccoli e dei grandi di tre asili nido nelle attività di Psicomotricità.

Le attività di Giocomotricità e i laboratori “ritmo e movimento”, infine hanno coinvolto l’intero asilo nido Le Api di corso ciriè e circa 20 famiglie di 7 diverse nazionalità dell’asilo nido Giulio.

La collaborazione fra tutti è stata sempre fluida e propositiva e i rilanci sulle varie rimodulazioni delle attività all’insegna della condivisione hanno reso possibile l’attuazione del progetto nel migliore dei modi.

 

X