“Promuovere la salute nella fascia d’età 0-6 anni. Condivisione di riflessioni e buone pratiche tra Scuole, Servizi Socio/Sanitari e Territorio”

“Promuovere la salute nella fascia d’età 0-6 anni. Condivisione di riflessioni e buone pratiche tra Scuole, Servizi Socio/Sanitari e Territorio”

seminario

Seminario di Binaria Bimbi 0 – 6, 30 novembre e 14 dicembre 2017, a Torino

Binaria Bimbi 0 – 6, progetto vincitore del Bando Orizzonti ZeroSei della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del Programma ZeroSei, si avvia verso la sua fase finale e organizza un seminario, come azione conclusiva dell’intero progetto, dal titolo “Promuovere la salute nella fascia d’età 0-6 anni. Condivisione di riflessioni e buone pratiche tra Scuole, Servizi Socio/Sanitari e Territorio”, il 30 novembre e il 14 dicembre 2017, a Torino. L’obiettivo centrale del progetto Binaria Bimbi 0 – 6, dal momento in cui si è avviato, da settembre 2016, è stato quello di creare rete tra tutte le realtà che sul territorio della Circoscrizione 3, di Torino, operano con diverse funzioni e responsabilità sui bambini e le bambine nella fascia d’età 0 – 6 anni e le loro famiglie, e di rispondere al bisogno delle famiglie italiane e straniere di uscire da solitudine e isolamento e di trovare spazi di incontro, confronto, aggregazione e supporto. Il progetto ha concentrato le attività, dedicate a bambini e famiglie, in uno spazio fisico e simbolico, Binaria Bimbi in Via Sestriere 34, a Torino, che è diventato il punto di riferimento per le famiglie di quella zona.

Per sviluppare ulteriormente le dinamiche di rete è stato creato un gruppo di lavoro inter-istituzionale che è anche promotore di questo seminario, che si propone di essere un percorso formativo per offrire opportunità di maggiore conoscenza ed interazione tra gli operatori dei diversi servizi territoriali e gli insegnanti di nidi e materna, del territorio.

Il programma del seminario prevede nelle due giornate la partecipazione della dott.ssa Bruna Cerbino, medico, referente Consultori e pediatria di comunità dell’ASL Città di Torino, Roberto Bertolino, psicologo del Centro Franz Fanon, Riziero Zucchi, pedagogista e promotore del metodo Pedagogia dei genitori, Erica Salomone, Psicologa esperta dell’OMS nei progetti sull’autismo, Ivana Rabbone, medico pediatra esperta in diabete infantile, Mariella Giachino, assistente sociale, referente per la Circoscrizione 3 del Progetto P.I.P.P.I.

Il Seminario si svolgerà il 30 novembre e il 14 dicembre presso La Fabbrica delle E, Corso Trapani 91, Torino dalle 16.30 alle 19.30.
Per informazioni telefonare allo 011 3841083.

Per ulteriori informazioni consulta la scheda del programma

 

X