Per crescere c’è Spazio… in tutta l’Italia

Per crescere c’è Spazio… in tutta l’Italia

Una rete di spazi dedicati ai bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie

Spazio ZeroSei – La scatola delle buone idee sta per festeggiare il suo 5° compleanno: tanti infatti ne sono passati da quando, nel 2014, grazie all’impulso e al sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del suo Programma ZeroSei, ha preso vita l’azione Spazio ZeroSei, aprendo le porte a tutti i bambini dagli zero ai sei anni e agli adulti che crescono con loro, nella sede “storica” di Piazza Repubblica 2/b, nel cuore di Porta Palazzo a Torino.

Da progetto sperimentale a luogo riconosciuto ed amato da grandi e bambini, lo Spazio Zerosei di Torino diventa oggi “la mamma” di altri “Spazi” che da quest’anno sono nati e stanno crescendo in Italia. Infatti Spazio ZeroSei, con il suo progetto di rete “Spazio ZeroSei: luoghi di esperienze e pensieri per bambini e famiglie” è stato selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Una partnership ampia e articolata (capofila la cooperativa Sociale Pantagruel di Pistoia) che grazie all’esperienza di Torino (attraverso la Srl Xkè? impresa sociale) sta realizzando una rete di spazi in differenti contesti e territori della Penisola: in Calabria, a Vibo Valentia, in Toscana, a Pistoia, in Puglia a Lecce e in Liguria a Ventimiglia. Tanti Spazi, quindi, nati per promuovere nuove occasioni di esperienze, crescita, condivisione e socializzazione tra bambini e famiglie, integrando i servizi sociali ed educativi presenti sui territori, caratterizzati da un’alta presenza di famiglie in condizione di disagio sociale.

Si tratta di una importante impresa e siamo orgogliosi sia nata a Torino in seno al Programma ZeroSei della Compagnia di San Paolo. Ci auguriamo continui a promuovere innovazione, a far imparare con le mani in pasta ed incuriosire sempre più bambini, insieme ai loro genitori.

In bocca al lupo a Spazio ZeroSei e a tutti gli altri Spazi!

Per vedere le photogallery di tutti i nuovi Spazi visita www.spaziozerosei.it

X