È iniziato il secondo quadrimestre di “PICCOLI Grandi a Porta Palazzo”

porta-palazzo

Proseguono le attività dedicate al benessere dei bambini

Continuano le attività dedicate al benessere dei bambini, insieme agli adulti che li accompagnano, su tutta l’area di Porta Palazzo, nel cuore di Torino.
Il progetto PICCOLI Grandi a Porta Palazzo, Azione del Programma ZeroSei, della Compagnia di San Paolo, intenta nel promuovere benessere e movimento per l’anno scolastico 2017-2018, propone un ricco calendario di attività disegnate in modo sartoriale su ogni contesto scolastico e associativo, tenendo conto delle specificità di ogni luogo, ma soprattutto delle esigenze e aspettative di ogni gruppo familiare.
La prima attività del nuovo anno si è sviluppata in sinergia con lo Spazio ZeroSei e vede la realizzazione di incontri con famiglie che frequentano tre diverse associazioni del territorio, riunite in un unico gruppo che ha iniziato a confrontarsi, con l’aiuto di una facilitatrice, una mediatrice e una esperta, su diversi temi che riguardano la genitorialità e il benessere. I loro bimbi, nel frattempo sono intrattenuti dalle operatrici di Spazio ZeroSei, con attività ludiche e ricreative.
Il format degli incontri su genitorialità e benessere è stato già adattato alle famiglie che frequentano la Drop House di via Pacini e sarà riadattato in base alle specifiche esigenze delle otto scuole e asili nido che hanno scelto questa attività (asili nido Giulio, Il Faro, Il Melograno, Le Api; Istituto Sant’Anna; scuole dell’infanzia di via Giulio, via Santa Chiara, via Cecchi – Marc Chagall).
Continuano nel frattempo le attività per i più piccini, dagli 0 ai 3 anni, con Osservazione del movimento e Psicomotricità, in tre asili nido del territorio (asilo nido Le Api, asilo nido Giulio e asilo nido Il Faro), mentre a partire dalla fine di febbraio la proposta sarà arricchita nell’asilo nido Giulio con la Giocomotricità: attività fisica con la musica per bambini dai 24 ai 36 mesi e gli adulti che li accompagnano.
Sempre a partire dalla fine di febbraio, torneranno a gran richiesta le attività di movimento per i bambini dai 3 ai 6 anni in tre scuole del territorio.
Si terranno attività di Giochi in cortile (palloni, mini-canestri, birilli, costruzioni in legno, “sci” d’equilibrio, mini-trampoli, etc.), Circomotricità (giocoleria, equilibrismo con oggetti e su oggetti, acrobatica a terra), Movimento in gioco (giochi di movimento al ritmo della musica), Giochi di contatto e di equilibrio (partendo da alcuni spunti provenienti dal mondo del judo), nei giardini delle scuole di via Giulio, via Ancona, e via Cecchi (scuola Chagall).
Le attività, benché si svolgano nei cortili scolastici, sono aperte a tutte le famiglie con bambini di 3-6 anni (anche quelle che non frequentano le scuole).

Per maggiori informazioni consulta il calendario delle attività

X