Incontri sul Benessere di Porta Palazzo ZeroSei

Incontri sul Benessere di Porta Palazzo ZeroSei

benessere

Un percorso ricco di contenuti per crescere al meglio i propri bambini

Sono stati quattro in tutto gli incontri dedicati al Benessere, per mamme e papà con bambini principalmente nella fascia 0 – 6 anni (ma hanno potuto portare anche i loro fratellini più grandi), nell’ambito del progetto “PICCOLI Grandi a porta Palazzo” di Porta Palazzo ZeroSei.
Gli incontri si sono tutti svolti nelle sale di Spazio ZeroSei, in piazza delle Repubblica 2/b, luogo di riferimento per tutte le famiglie della zona.
Durante il percorso è stata sempre ricca la presenza delle mamme. Preziosa anche la presenza di un papà, e tutti si sono dimostrati molto interessati e partecipi.
La scelta di inserire, in ogni incontro, esperte e mediatrici culturali di diverse nazionalità a condurre i gruppi, ha fatto sì, che tutti, indifferentemente dalla loro nazionalità d’origine, potessero sentirsi a loro agio e ben inseriti.

Ci sono stati momenti davvero ricchi di riflessioni, in cui chi voleva, poteva raccontare la propria esperienza, a seconda dell’argomento trattato, e ciò ha permesso un ulteriore arricchimento culturale per tutti.

L’“alimentazione” è stato il primo tema, nel primo incontro, che ha coinvolto tutte le mamme presenti e in cui molte di loro hanno posto direttamente domande sul tè, sulle strategie per far mangiare frutta e verdura ai prori bambini, ecc.

Il secondo incontro verteva sul tema “dell’ascolto dei propri figli”, e anche in questo caso molti genitori hanno preso parola, rispondendo alle sollecitazioni della psicopedagoga.

Nel terzo incontro, si è approfondito il tema dell’importanza delle “regole”. E’ stato davvero un momento, in un clima piacevole e di grande ascolto.

Si è anche molto discusso degli stili educativi conosciuti, e delle le differenze tra quelli del proprio paese di origine, rispetto a quelli italiani.

L’argomento dell’ultimo incontro, infine, è stato quello del “gioco e del movimento”. Alcuni concetti come per esempio il legame tra movimento e salute, l’importanza del gioco per imparare a stare con gli altri e per rispettare le regole, l’importanza del gioco e del tempo che i genitori donano ai figli per rafforzare il legame e il dialogo, la trasmissione delle proprie origini culturali, ecc sono stati argomenti per cui i genitori hanno mostrato particolare curiosità, ed è quindi stato molto importante parlarne e confrontarsi.

Gli incontri si sono conclusi, ma il gruppo si ritroverà ancora una volta per un momento di festa tutti insieme, di cui vi racconteremo.

Ecco alcune immagini relative agli incontri

 

 

X