Bando “Nuovi Orizzonti ZeroSei”

Bando “Nuovi Orizzonti ZeroSei”

bando

Sperimentazione di iniziative innovative e trasferimento di buone pratiche a favore della prima infanzia in Piemonte.

La seconda edizione del bando Orizzonti ZeroSei, dal titolo “Nuovi Orizzonti ZeroSei”, consolida e amplia l’attenzione e le misure a sostegno della crescita dei bambini e delle bambine nella fascia 0-6 anni.

In continuità con la precedente edizione, il bando si propone di potenziare la diffusione della cultura della prima infanzia a livello regionale e stimolare il consolidamento di pratiche e politiche innovative per l’educazione e la cura dei bambini di 0-6 anni, in una prospettiva multidimensionale, valorizzando le potenzialità e cercando di rispondere in maniera integrata e innovativa alle situazioni problematiche e di criticità che vanno affrontate in modo tempestivo e in un’ottica preventiva.

L’obiettivo è contribuire a produrre un cambiamento sul territorio coinvolto, non solo in termini di incremento di offerta e di utilizzo dei servizi, ma anche, e soprattutto, nella capacità della comunità di interagire, lavorare sinergicamente, mettere a sistema abilità, competenze e risorse, per prendersi cura dei propri bambini, delle loro famiglie e dei soggetti che con loro interagiscono, in modo sostenibile, efficace, partecipato e duraturo.

Il bando si realizza in due fasi, presentazione di idee e progettazione congiunta in twin partnership, ed è rivolto a partenariati di soggetti pubblici e privati che intendano proporre la sperimentazione di nuove iniziative nell’ambito dell’educazione e della cura dello zerosei. Sono ammessi alla partecipazione al bando gli enti così come indicati in dettaglio nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”.

Il termine per presentare la propria idea è il 31 maggio 2019.

Il testo completo del bando è consultabile e  scaricabile dalla sezione Bandi e scadenze.

 

X