Bando LIBERO RELOAD 2018!

Bando LIBERO RELOAD 2018!

libero-reload

Responsabilità Opportunità Diritti

È stato pubblicato Il Bando LIBERO RELOAD 2018! Responsabilità Opportunità Diritti che rinnova l’impegno della Compagnia di San Paolo a favore del sistema carcerario.

Il bando si pone come obiettivo principale l’attivazione delle responsabilità e la promozione dei diritti fondamentali delle persone in esecuzione penale e prevede un’esplicita linea di intervento di sostegno alla genitorialità, tema particolarmente rilevante sia in riferimento alle persone detenute, sia ai minori e alle famiglie coinvolte in questa dimensione.

Verranno prese in esame richieste di contributo, presentate in partenariato, per progetti orientati a realizzare risposte innovative ai bisogni delle persone private della libertà e tali da rendere più fluidi ed efficaci i processi di sviluppo e realizzazione dei percorsi rieducativi e di reinserimento socio-lavorativo, rafforzando al contempo le sinergie e la costruzione di reti di collaborazione che, anche attraverso approcci multi-settoriali e multidimensionali, includano il settore pubblico e il terzo settore.

I destinatari dell’iniziativa dovranno essere le detenute e i detenuti in esecuzione penale sia interna sia esterna cui potranno opportunamente affiancarsi il personale di polizia penitenziaria, gli educatori e gli operatori sociali attivi nel sistema dell’esecuzione penale.

Saranno considerate ammissibili le proposte presentate da partenariati composti da soggetti del terzo settore (associazioni, imprese e cooperative sociali, altri enti no profit) e dai servizi pubblici territoriali, ivi inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, gli istituti di pena, gli uffici distrettuali di esecuzione penale esterna, i servizi sociali comunali e/o territoriali, le asl (non come capofila, ma esclusivamente come partner dell’iniziativa).

Le attività oggetto della richiesta dovranno essere realizzate sul territorio della regione Piemonte, della Città Metropolitana di Genova e della Provincia di Imperia.

Il bando è consultabile sul sito della Compagnia al seguente indirizzo www.compagniadisanpaolo.it/ita/Bandi-e-scadenze/Bando-Libero-Reload-2018

È possibile presentare richieste di contributo entro le ore 13.00 del 29 giugno 2018 accedendo alla sezione contributi e utilizzando la scheda iniziativa specifica per il Bando LIBERO RELOAD 2018! Responsabilità Opportunità Diritti.

Informazioni e chiarimenti potranno essere richiesti all’indirizzo email bandoliberoreload@compagniadisanpaolo.it

X