“Ampliare gli Orizzonti”

“Ampliare gli Orizzonti”

orizzonti

L’incontro di conclusione e nuovi inizi del bando “Orizzonti ZeroSei”

“Ampliare gli Orizzonti”, questo il tema dell’incontro che si è tenuto lo scorso 12 dicembre, a Torino, presso il “Xkè – Il laboratorio della curiosità”, durante il quale la Compagnia di San Paolo ha voluto riunire i referenti dei progetti vincitori del bando Orizzonti ZeroSei, per tirare le somme di un percorso iniziato nell’ottobre del 2016, ad oggi concluso, e che si apre a nuovi sviluppi.

Con Silvia Pirro della Compagnia di San Paolo, referente del bando Orizzonti ZeroSei, insieme a Cinzia Canali della Fondazione Zancan e al pedagogista e formatore Roberto Maurizio, si è voluto ripercorrere il cammino che, dal lancio del bando, nel dicembre del 2015, ha portato oggi i progetti a divenire una comunità, formatasi anche grazie ai lavori di gruppo svolti in questi anni.

Durante l’incontro sono state condivise osservazioni trasversali sui 14 progetti piemontesi, esplorati punti di forza e le criticità generali, gli obiettivi perseguiti e i numeri rispetto alle tante attività sostenute, fino alla analisi congiunta su “Siamo stati davvero una comunità che innova?”. Diversi sono stati gli spunti di riflessone per una possibile nuova vita del bando, per un “Orizzonti ZeroSei – II edizione”.

Infine, sotto la guida di Roberto Maurizio, sono stati formati i gruppi di lavoro che hanno potuto confrontarsi sul tema del “Progettare il futuro”, per capire insieme come si potrebbe proseguire.

Vi invitiamo infine a leggere i due articoli scritti a più mani dai referenti dei progetti di Orizzonti ZeroSei sugli scenari progettuali sperimentati ed espressione delle competenze messe a sistema sui territori coinvolti. Tali testi sono stati pubblicati sulla rivista Studi Zancan e sono disponibili anche per la divulgazione sul nostro sito.

Per vedere alcuni momenti dell’incontro del 12 dicembre vai alla photogallery

X