“Alla scoperta del territorio: in viaggio con mamma e papà, dentro e fuori di noi”. Rush finale per il progetto di Altrotempo ZeroSei a Pecetto Torinese.

“Alla scoperta del territorio: in viaggio con mamma e papà, dentro e fuori di noi”, a Pecetto Torinese, si lancia verso gli ultimi mesi di attività, con tutta una serie di appuntamenti all’aperto dedicati ai bambini e alle loro famiglie.
Il progetto partito ad ottobre 2017 nell’ambito di Altrotempo ZeroSei, sostenuto da Compagnia di San Paolo, quest’anno ha proposto più di 50 attività. I prossimi mesi: maggio e giugno, vedono gli ultimi appuntamenti dell’anno, organizzati sempre all’aperto, approfittando della Primavera, e delle bellezze del territorio.

Si parte sabato, 20 maggio alle ore 15,30, con “Alla scoperta del territorio, fra miele e ciliegie!”, passeggiata fra alcuni ceraseti professionali delle aziende Rasetto e Tabasso, e successiva visita all’aviario della famiglia Luban. Il pomeriggio prevederà la tappa finale alla scoperta delle api, con un piccolo assaggio gustoso offerto ai bambini.
Il ritrovo, a piedi, è per le ore 15,30 a Valle San Pietro, all’inizio di strada Braja (st. Valle S. Pietro 42).
Scarica la locandina

Lunedì 22 maggio, alle ore 17 nel parco di Villa Sacro Cuore (piazza della Parrocchia, 1), prima delle due “Letture nei parchi”, queste sono organizzate nell’ambito del progetto Nati per leggere Piemonte, sempre sostenuto dalla Compagnia di San Paola, nell’ambito del Programma ZeroSei. L’illustratrice Katia Belsito conduce il laboratorio di pittura (e non solo) “Nel mio giardino”. Il contesto naturale raccoglie un mondo infinito di possibilità e di sfumature: ecco la ricetta di un’educazione attiva all’aperto. Lo stare in natura offre al bambino l’opportunità di giocare ed esplorare, gli permette di sentire, di entrare in contatto con sé stesso e di sentirsi libero di essere. Con cartoncini e acquerelli sperimenteremo l’arte della pittura; il parco sarà la nostra fonte di ispirazione per dipingere la natura (piante, fiori…) e tutto ciò che le sta intorno: api, mosche, cavallette…Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione. In caso di maltempo l’attività verrà spostata in biblioteca.
Scarica la locandina

Sabato 27 maggio dalle ore 10 alle 13 circa al campo sportivo G. Ferrini (via Busello, 4), in collaborazione con la Polisportiva, “Giocando col pallone. Torneo speciale genitori – bambini”.
Istruttori della Polisportiva prevedranno dei percorsi (suddivisi per età dei bambini) in cui coinvolgeranno bimbi/e e genitori in attività propedeutiche al calcio, con palloni e materiali adatti fin dai bambini più piccoli.
L’attività è infatti indicata per bambini e bambine dai 3 agli 8 anni.
E’ preferibile l’iscrizione preventiva in biblioteca (tel. 0118609996); sarà possibile accettare anche qualche iscrizione in loco la mattina.

X