Alcuni suggerimenti ai genitori per la lettura ad alta voce

Alcuni suggerimenti ai genitori per la lettura ad alta voce

lettura

Nati per Leggere Piemonte, a Pinerolo

La Biblioteca di Pinerolo, nell’ambito del progetto “Nati per Leggere Piemonte”, offre ai genitori alcuni semplici suggerimenti per sensibilizzare e promuovere la lettura ad alta voce, verso i bambini, in particolare nella fascia 0 – 6 anni.

La lettura ad alta voce crea l’abitudine all’ascolto, aumenta i tempi di attenzione, accresce il desiderio di imparare a leggere, è un’esperienza molto piacevole, sia per l’adulto e sia per il bambino, inoltre calma, rassicura e consola il piccolo; rafforza il legame affettivo tra chi legge e chi ascolta.
Quando leggere ai vostri bambini: è preferibile riservare alla lettura ad alta voce un momento particolare della giornata, magari prima del sonnellino o della nanna del bambino, oppure dopo i pasti, scegliendo momenti durante i quali siete entrambi più tranquilli.
Se il bambino si dimostrasse agitato o inquieto è meglio non insisterete. Approfittate della lettura durante i momenti di attesa, durante il viaggio, o prima della visita pediatrica: la lettura ad alta voce potrà sempre essere di conforto al vostro anche bambino.

Per ulteriori informazioni scarica la scheda

 

X